INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) prevede la disciplina per la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali.
Nel rispetto della normativa indicata, ENAIP Piacenza tratta i dati personali secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vs. riservatezza e dei Vs. diritti.

Il Titolare del trattamento è: ENAIP Piacenza, con sede legale in Via San Bartolomeo 48/A Piacenza , P.Iva 01139920332 nella persona del Direttore Generale: Dott. Pietro Natale.
Per maggiori informazioni è possibile inviare un messaggio all’indirizzo mail: privacy.enaip@gmail.com

LA NOSTRA PRIVACY POLICY IN DETTAGLIO

1. QUAL E’ IL CICLO DI VITA GENERALE DEI DATI PERSONALI?
DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO, FINALITA’ E CONDIZIONI DI LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

Il ciclo di vita dei dati personali descrive il momento in cui ENAIP Piacenza inizia a trattare i dati personali, quali sono le finalità e le modalità del trattamento e il periodo di conservazione.

Quali dati personali trattiamo?

  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto
  • Dati fiscali
  • Dati di salute

Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?

Il trattamento è necessario per l’iscrizione a attività formative, per adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali, archiviazione, ricerca storica, analisi per scopi statistici.

Cosa succede se non possiamo trattare i dati?

L’eventuale rifiuto di rispondere, al momento della raccolta delle informazioni, o l’eventuale diniego di trattamento dei dati, comporta per il titolare l’oggettiva impossibilità ad adempiere agli obblighi legali o sociali previsti, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni sociali, e/o gli adempimenti amministrativi e contabili necessari.

Per quanto tempo li trattiamo?

I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale.

Il trattamento può avere una durata ulteriori di 10 anni: saranno conservati per dieci anni i dati personali necessari per necessità di prova e documentazione a fini fiscali/tributari e contabili.

2. CON QUALI MODALITA’ VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?

Il trattamento dei Vostri dati potrà essere effettuato mediante strumenti informatici, telematici e manuali, nella osservanza di tutte le misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare del trattamento per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

3. CHI TRATTA I DATI PERSONALI?

  • I Vostri dati sono trattati dai soggetti interni autorizzati al trattamento appositamente formati, che saranno comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi.

  • Responsabili esterni del trattamento dei dati personali che saranno adeguatamente incaricati, monitorati e comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi.

4. CHI POTRA’ CONOSCERE I DATI PERSONALI?

I dati personali non vengono comunicati a terzi e non sono oggetto di diffusione, a meno di servizi collaterali e funzionali alle attività formative e lavorative svolte per gli utenti come per esempio agli enti preposti (Es: rendicontazione attività a Regione Emilia Romagna), società di servizi per attività di stage, alternanza scuola lavoro, servizi di ricerca occupazionale, attività di progettazione didattica, viaggi di istruzione, etc..

5. DATI DI CONTATTO DEL DPO:

Per contattare il DPO di ENAIP Piacenza potete scrivere all’indirizzo e_mail privacy.enaip@gmail.com

6. QUALI SONO I MIEI DIRITTI PRIVACY E A CHI DEVO RIVOLGERMI?

In relazione ai predetti trattamenti, l’interessato può esercitare tutti i diritti di cui agli articoli 12-22 del Regolamento Europeo n. 679/2016, contattando la il DPO o il Responsabile Privacy via mail all’indirizzo privacy.enaip@gmail.com inviando le comunicazioni all’attenzione del Direttore

L’interessato del trattamento ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento (art.15 e ss. del RGPD):

  • L’accesso ai propri dati personali;
  • La rettifica o la cancellazione dei dati personali;
  • La limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • L’opposizione al trattamento dei dati personali;
  • Con riferimento ai dati personali trattati con modalità automatizzate, il diritto alla portabilità dei dati.

Le comunicazioni di cui agli art.15 a 22 sono fornite per iscritto o con altri mezzi, anche, se del caso, con mezzi elettronici (icone standardizzate- per dare in modo facilmente visibile, intelligibile e facilmente leggibile un quadro d’insieme del trattamento previsto). Se richiesto dall’interessato, le informazioni possono essere fornite oralmente, purchè sia comprovata con altri mezzi l’identità dell’interessato.

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524