CORSI A LIBERO MERCATO
Corso per responsabile
Attività Assistenziali – RAA
Profilo professionale
Il responsabile di Nucleo delle Attività Assistenziali svolge funzioni di organizzazione e coordinamento di Operatori Socio Sanitari e socio assistenziali. Si pone come figura di raccordo fra il Coordinatore responsabile e gli OSS. Si relaziona con il responsabile del servizio, con gli utenti, i famigliari e con tutte le altre figure professionali sia del settore sociale che sanitario. La qualifica di riferimento del progetto è il Tecnico esperto nella gestione dei servizi nelle UC n. 2 e N. 4, profilo definito dal Sistema delle qualifiche regionale ER, comprendente le competenze specifiche di Organizzazione dei servizi e Cura e gestione dell’utente.
Destinatari / Requisiti d’ingresso
Il corso si rivolge a persone occupate e non occupate in possesso dei seguenti requisiti:
• Qualifica di OSS
• Diploma di Scuola media Superiore o equipollente
• Esperienza lavorativa coerente con l’area professionale/settore socio-sanitario
• Residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna
• Permesso di soggiorno in corso di validità (per cittadini extracomunitari)
Durata
170 ore di cui 60 di stage e 10 di project work. La frequenza è obbligatoria
Articolazione
8 ore la settimana per la formazione in aula. Il calendario di stage sarà personalizzato
Orari
DA DEFINIRE – ORARIO DIURNO
Costo
1.000 € per 15 partecipanti (Il prezzo definitivo sarà stabilito in base al numero effettivo dei partecipanti)
Modalità di pagamento
Rateale
Contenuti
- Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
- Le principali tecniche e strumenti di pianificazione e controllo delle attività
- Principi di pianificazione strategica ed operativa del proprio lavoro
- Tecniche per il coordinamento e la gestione del proprio lavoro
- Tecniche per la gestione della comunicazione e relazione con l’utente
- Tecniche e metodi di customer relationship management
- Principi di customer satisfaction e di costumer care
- Le principali tecniche di gestione delle risorse umane
- Principi di project menagement
- Le nozioni informatiche necessarie per la comunicazione ed il sistema informativo, per la documentazione, raccolta e diffusione dati e archiviazione
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione in materia di sicurezza e regole e modalità di comportamento
Certificazione al termine
Certificato di Competenze UC n. 2 “ Organizzazione dei servizi” e n. 4 “Cura e gestione del cliente” della qualifica “Tecnico Esperto nella gestione dei servizi” previo superamento di un Colloquio valutativo DGR 739/2016.
Il percorso formativo avrà inizio entro Maggio 2022
Richiesta informazioni.
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